La sicurezza

SICUREZZA, PRIMA DI TUTTO . . . SEMPRE!

Per gli spettatori

Cercate di seguire i consigli dei Commissari di Percorso... l'inconveniente, quando va davvero male, capita una volta sola! Pensateci prima di finire sui giornali...

Alcune semplici regole

Il motorsport è pericoloso, a volte davvero molto. Nonostante prendiamo tutte le ragionevoli precauzioni, a volte perfino troppe, il verificarsi incidenti inevitabili è dietro l'angolo.

Ricorda che sei presente a tuo rischio e pericolo.

Ti chiediamo di obbedire alle istruzioni dei funzionari dell'evento, dei commissari e della polizia, per la tua sicurezza e quella degli altri.

Parcheggia la tua auto in un luogo (parecchio) sicuro.

Ti chiediamo di tenere pienamente conto delle condizioni meteorologiche quando scegli i tuoi vestiti. Allo stesso modo, ti consigliamo di indossare calzature adatte alle condizioni esterne. Vi chiediamo di non portare animali, in quanto possono essere disturbati dai forti rumori.

I bambini dovrebbero essere sempre sotto la supervisione di un numero adeguato di adulti, quali in ogni momento responsabili del loro comportamento e della loro sicurezza.

Fai attenzione alle pietre che possono essere sparate dalle auto in transito, e alle superfici di cammino irregolari o scivolose. Cadere su un terreno duro può voler dire farsi del male.

Scegli sempre una posizione uguale o al di sopra del livello della strada, non stare mai al di sotto del livello della strada, ma soprattutto verifica sempre di avere abbastanza spazio per scappare, in una situazione di pericolo. Ad esempio, sarebbe meglio non sedersi in determinate zone.

Osserva il nastro codificato a colori e tutta la segnaletica. Usa l'ambiente naturale per proteggerti.

Non camminare sulla tappa del rally entro 20-30 minuti dall'inizio della tappa, rimani vigile. Ricorda che alcol e droghe possono compromettere i tuoi riflessi e minacciare seriamente la tua sicurezza.

In buona parte degli eventi è vietato l'uso dei droni sopra o in prossimità delle Prove Speciali e dell'Area di Servizio.

Non sai come funziona un evento Rally? Dai un'occhiata nel menu in alto, utilità > guida per i Rally.

Per i Commissari

Fatevi rispettare in modo autorevole, cercando di mantenere un comportamento composto ed educato nei confronti degli spettatori.

Da non dimenticare:

Tutto quello che uno spettatore dovrebbe tenere a mente, che è indicato qui a sinistra.

Accendere immediatamente la radio (sul canale giusto) appena viene ritirata.

Consultare sempre il roadbook e/o il piano alla Sicurezza.

Non arrivare MAI stanco in postazione.

Prima che sopraggiungano gli apripista, se nella vostra area è previsto, controllare che siano presenti i mezzi di soccorso.

Percorrere a piedi l'intero settore dove si è posizionati e, una volta per radio impartito l'ordine, tirare tutti i nastri e chiudere la strada.

Ricordarsi che essere commissari non eleva la nostra posizione a pubblici ufficiali. Se la strada è "per legge" chiusa, è bene transennarla o piazzarsi in un punto strategico, altrimenti chiunque potrebbe avanzare con l'auto e, in assenza di forze dell'ordine, nessuno sarebbe autorizzato a fermare il trasgressore.

Farsi sempre vedere dalle vetture 000, DAP, SUP, 00 e 0.

Se le condizioni lo consentono, ricordarsi di tenere traccia delle auto che passano.

Tenere sempre un occhio sulla strada ed uno sugli spettatori. Fischiare per avvertirli di pericoli imminenti.

Slegare sempre le bandiere e tenerle pronte per essere utilizzate.

In caso di incidente, prima di intervenire osservare attentamente la situazione, ad es. verificando che non stia sopraggiungendo un'altra vettura nel giro di pochi istanti.

Di norma, non si dovrebbe fotografare o fare video.

Documentare attentamente ogni incidente (in questo caso anche facendo foto e video) e consegnare il rapporto alla vettura dell'organizzatore designata.

Nei Controlli Orari, aspettare sempre l'azione dell'equipaggio. Non fa parte dei nostri compiti avere l'azione di prendere la tabella di marcia di propria iniziativa.

Alla partenza e al fine PS, fare attenzione a non passare davanti alla fotocellula.